Alga nastro a forcella

Dictyota dichotoma

 

FOTO da: http://www.seaweed.ie/
FOTO da: http://www.seaweed.ie/

 

Classe: Phaeophyta 

Ord Dictyotales

Fam. Dictyotaceae

Gen.  Dictyota

 

Descrizione tratta da: http://www.portofinoamp.it

 

Alga bruna dal tallo eretto e nastriforme, presenta regolari ramificazioni dicotomiche terminanti con un apice bilobato e arrotondato. I rizoidi aderiscono al substrato tramite dischi adesivi terminali. Il colore è verde-oliva o giallo-bruno quasi fosforescente agli apici. Misura fino a 25 cm di altezza.

Comune in acque superficiali (fino a 20-25 metri di profondità), in luoghi non troppo battuti e mediamente illuminati; spesso è associata a specie del genere Dyctyopteris o Cystoseira. Vive adesa a substrati duri, in fondali rocciosi, sabbiosi o fangosi. E' rara, ma presente, a discrete profondità.

Mar Mediterraneo ed Oceano Atlantico.

Sopporta anche condizioni di inquinamento organico. La fase riproduttiva va da marzo ad agosto, con la formazione di tetrasporangi sulle fronde, visibili come piccole macchie scure. Nel corso del suo ciclo biologico incontra due diverse fasi riproduttive: l'alga sessile, produce, per riproduzione asessuata, delle spore che poi liberano i gameti, i quali, trasportati dalla corrente, si fondono per riproduzione sessuata e ricostituiscono la forma sessile dell'alga.

 

Sei il visitatore n°

Foto Felice Di Palma
Foto Felice Di Palma

visita anche il sito:  

www.ilregnodeifunghi.jimdo.com

FOTO da: http://www.migratoria.it
FOTO da: http://www.migratoria.it

visita anche il sito:  

www.uccellideuropa.jimdo.com