CLUPEIFORMI

 

FOTO da: http://www.fipsaslodi.com
FOTO da: http://www.fipsaslodi.com

 

Ordine di pesci ossei di piccole dimensioni. L’ordine comprende la famiglia dei Clupeidi, composta da circa 300 specie, diffuse nelle acque degli oceani Atlantico e Pacifico e dei mari d’Europa.

I clupeiformi vivono generalmente in popolosi banchi di milioni di individui, nuotando in prossimità della superficie e nutrendosi di plancton.

Dal punto di vista economico, rappresenta il gruppo di pesci più importante sia per il Nord America che per l'Europa occidentale. Vi appartengono due specie molto conosciute e apprezzate per l'alimentazione umana, la sardina e l'acciuga.

I membri dell’ordine dei clupeiformi sono tutti caratterizzati da una sola, breve pinna dorsale, situata a metà del dorso, e da una pinna anale, similmente collocata in posizione ventrale. La testa è priva di scaglie, mentre il corpo, snello, è ricoperto di sottili scaglie cicloidi; queste, costituite da una sostanza ricca di guanina, hanno una struttura circolare, che aumenta di diametro di anno in anno per effetto della deposizione di anelli di guanina. Contando gli anelli, gli ittiologi riescono a determinare l'età del pesce, che può arrivare fino a 20 anni.

 

 

Appartengono a quest’ordine:


Sei il visitatore n°

Foto Felice Di Palma
Foto Felice Di Palma

visita anche il sito:  

www.ilregnodeifunghi.jimdo.com

FOTO da: http://www.migratoria.it
FOTO da: http://www.migratoria.it

visita anche il sito:  

www.uccellideuropa.jimdo.com