PLEURONECTIFORMI

 

FOTO da: http://ginux.univpm.it
FOTO da: http://ginux.univpm.it

 

Sono pesci bentonici "piatti" caratterizzati dal corpo asimmetrico con gli occhi situati sullo stesso lato. Le larve sono planctoniche e simmetriche ma al momento di passare alla vita bentonica subiscono una meta-morfosi con la migrazione dell’occhio, la trasformazione del cranio e la depigmentazione del lato inferiore. Vivono generalmente su fondali sabbiosi e fangosi dove si mimetizzano alla perfezione grazie anche ai possibili cambiamenti cromatici. Due le principali famiglie.

I Botidi (rombi), che hanno gli occhi situati sul lato sinistro. Vi sono vari generi dalla forma più o meno arrotondata o romboidale. Bothus spp. è il genere più noto, le specie possono raggiungere dimensioni di 50-80 cm. La foto si riferisce al "rombo di rena" (Bothus podas) che si distingue per la forma più ellittica e gli occhi molto distanziati; è una specie piuttosto rara che vive a poca profondità su fondali sabbiosi e non supera i 20 cm di lunghezza.

Soleidi (sogliole), che hanno gli occhi situati sul lato destro. La forma è piuttosto allungata. Comprende diverse specie di cui la più nota è Solea solea che si riconosce per la macchia sulla parte terminale della pinna pettorale.

 

 

Appartengono a quest’ordine:


Sei il visitatore n°

Foto Felice Di Palma
Foto Felice Di Palma

visita anche il sito:  

www.ilregnodeifunghi.jimdo.com

FOTO da: http://www.migratoria.it
FOTO da: http://www.migratoria.it

visita anche il sito:  

www.uccellideuropa.jimdo.com