PRISTIFORMI

 

FOTO da: http://ihatetheocean.blogspot.com
FOTO da: http://ihatetheocean.blogspot.com

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I Pristiformes sono un ordine di elasmobranchi comunemente noti come pesce sega. Il suo aspetto è quello di un pesce con un muso lungo pieno di denti. Hanno un scheletro cartilagineo .

Da non confondere con gli squali sega (ordine Pristiophoriformes ), che hanno un aspetto simile.

Le dimensioni variano da 1,4 m a 7 m. La caratteristica più rilevante del pesce sega è, naturalmente, la forma del muso. È ricoperto da molti sensibili pori che consente loro di rilevare il movimento e anche il battito cardiaco della preda sepolta nel sedimento marino . Il muso quindi agisce come un qualcosa di automatico sul fondo del mare in cerca di cibo. Il suo naso serve anche come strumento di scavo per rivelare i crostacei .

Quando caccia attacca dal basso agitandoil muso furiosamente. Questo danneggia la preda di solito sufficientemente per divorare il pesce senza troppe difficoltà. Il pesce sega usa il naso come arma di difesa contro i predatori (come ad esempio gli squali ) osub intrusi. 

Il corpo e la testa del pesce sega sono appiattite, la bocca si trova nella parte inferiore. In bocca ci sono piccoli denti per poter mangiare piccoli crostacei e altri pesci, anche se a volte li divora interi.

Il pesce sega respira attraverso due sfiatatoi situati dietro i loro occhi che portano acqua alle branchie . La sua pelle è ricoperta da piccoli dentelli che danno una consistenza ruvida. Il suo colore è di solito grigio o marrone, anche se la specie Pristis pectinata è di colore verde oliva.

Gli occhi di pesce sega non sono molto sviluppati. Il naso è il principale strumento sensoriale. I suoi intestini sono a forma di cavatappi.

Il pesce sega si trova in aree tropicali e subtropicali intorno all’Africa , all'Australia ed ai Caraibi . Vivono in acque poco profonde e nelle acque fangose. La maggior parte preferisce gli sbocchi dei fiumi. Tutti i pesce sega hanno la capacità di passare dall’acqua salata all’acqua dolce, e di solito, nuotare nei fiumi, nelle baie e negli estuari .

Sono animali notturni, di solito dormubo durante il giorno e cacciano di notte. Nonostante le apparenze, sono pesci che non attaccano le persone se non provocato o sorpreso.

Poco si sa circa la riproduzione del pesce sega. Ogni individuo vive tra i 25 ei 30 anni.

 

 

Appartengono a quest’ordine:

 

-   Pesce sega 

-   Pesce sega comune

 

Squatiniformes
Squatiniformes
Rajiformes
Rajiformes

Sei il visitatore n°

Foto Felice Di Palma
Foto Felice Di Palma

visita anche il sito:  

www.ilregnodeifunghi.jimdo.com

FOTO da: http://www.migratoria.it
FOTO da: http://www.migratoria.it

visita anche il sito:  

www.uccellideuropa.jimdo.com