RAIFORMI

FOTO da: http://http://en.academic.ru/
FOTO da: http://http://en.academic.ru/

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

raiformi sono un ordine della classe dei pesci cartilaginei. Comprende diverse specie di pastinache, la manta, l'aquila di mare e i pesci sega. Le torpedini, dette anche razze elettriche, formano invece un ordine a parte, appunto i Torpediniformes. L'ordine dei raiformi viene anche chiamato BatidoidimorphaBatoideaHypotremata Rajoidei.

Fra i pesci cartilaginei, i raiformi sono i più singolari, la loro conformazione è profondamente modificata, dando luogo a evidenti forme di specializzazione. Sono pesci dal corpo depresso, con le pinne pettorali unite al tronco in una singolare struttura che prende il nome di disco, sviluppata in larghezza e di forma che può essere a cuneo, ovale, circolare o triangolare. I caratteri generali delle principali famiglie sono facili da distinguere ma le singole specie sono spesso estremamente simili e difficili da riconoscere.

Alcuni gruppi di squali, in particolare gli Squatinidi, presentano anch'essi ampie pinne pettorali che ricordano il disco tipico delle razze ma si distinguono da esse per la presenza di fessure branchiali ai lati del capo.
Nelle razze, le 
cinque o sei paia di branchie sono situate invece in posizione ventrale. In molte specie il capo fa parte del disco, mentre in altre la testa è distinta e le pinne pettorali vi si raccodano.
Nelle razze 
bentoniche  gli occhi e gli spiracoli sono solitamente disposti sulla sommità del capo. In alcune specie abissali di Torpedinoidi, gli occhi sono coperti da uno strato cutaneo e si distinguono a malapena.
Caratteristiche utili all’identificazione delle diverse razze sono il prolungamento del muso a sega, la presenza di 
organi elettrici, pinne pelviche allargate e unite in forma di disco, protuberanze lobate o la presenza di un corno sul muso. I sessi sono distinguibili in modo precoce.

La cute, che in molte razze è spessa, si presenta liscia e rivestita da un muco scivoloso oppure protetta da robusti tubercoli ossei o spine, la cui dimensione, forma e posizione è un altro metodo per distinguere famiglie e specie.

Maschi, femmine e giovani differiscono nella forma e nel colore. Per identificare le caratteristiche distintive delle diverse specie i tassonomi devono quindi esaminare esemplari diversi per sesso e per età, cosa che per molte specie non è stato ancora possibile.

Con oltre metà delle specie di lunghezza superiore a 50 cm le razze sono tra i pesci di maggiori dimensione. La coda, che spesso è danneggiata, varia di lunghezza anche tra individui conspecifici e gli studiosi preferiscono esprimere le dimensioni in larghezza.

Le razze vivono in acque marine, ma alcune di esse trascorrono buona parte della vita in delta o estuari, con acque salmastre. Vi è poi un numero limitato di specie che ha addirittura invaso le acque dolci per vivere in fiumi situati a migliaia di chilometri dalle coste. Le razze sono un elemento importante delle comunità marine e costituiscono un anello fondamentale nel ciclo vitale degli oceani. La comune convinzione che tutti i batoidei si equivalgano è del tutto errata. La vita delle razze degli estuari è ad esempio del tutto diversa da quelle che vivono presso la costa. Un motivo di uguaglianza è il fatto che le razze si nutrono praticamente degli stessi cibi, ma anche specie che convivono in un habitat possono avere diverse strategie riproduttive. Molte sono così specializzate che localmente hanno perfino estromesso pesci ossei bentonici come le sogliole. Le razze sono diffuse dal livello del mare fino a 3000 m di profondità . Le razze che vivono negli estuari sono le meglio adattate, perché riescono a far fronte agli stress ionici dovuti alla variazione del tasso di salinità, fatali per molti pesci.

FOTO da: http://www.ask.com
FOTO da: http://www.ask.com

 

 

Appartengono a quest’ordine:

-     Altavela

-     Aquila di mare

-     Diavolo di mare

-     Manta

-     Pastinaca

-     Pesce chitarra

-     Pesce violino

-     Razza a coda corta

-     Razza bavosa

-     Razza bianca

-     Razza chiodata

-     Razza cuculo (r. fiorita)

-     Razza istrice

-     Razza maculata

-     Razza maltese

-     Razza monaca

-     Razza ondulata

-     Razza polistimma

-     Razza quattrocchi

-     Razza rotonda

-     Razza scuffina

-     Razza spinosa

-     Razza stellata

-     Rinottera

-     Trigone spinoso

-     Trigone tondo

-     Trigone viola 

-     Vaccarella

 

 

Pristiniformes
Pristiniformes
Torpediniformes
Torpediniformes

Sei il visitatore n°

Foto Felice Di Palma
Foto Felice Di Palma

visita anche il sito:  

www.ilregnodeifunghi.jimdo.com

FOTO da: http://www.migratoria.it
FOTO da: http://www.migratoria.it

visita anche il sito:  

www.uccellideuropa.jimdo.com