Piante marine (Fanerogame)

 

Descrizione tratta da: http://www.gradesesubacquei.it/

 

Le Fanerogame o Piante marine sono vegetali molto più complessi delle alghe con cui spesso vengono confuse. Proprio come le piante che avete nel vostro giardino, perché sono dotate di radici, fusto, foglie e frutti!

Originate da piante terrestri, si sono evolute con speciali adattamenti per poter colonizzare il mondo marino.

 

Posidonia oceanica… Probabilmente dal nome penserete che sia una specie oceanica e quindi diffusa in tutto il mondo, invece è endemica (cioè tipicamente mediterranea)!

 

Grazie alla capacità di colonizzare sia fondali sabbiosi sia fessure nelle rocce dove siano presenti dei sedimenti, la Posidonia forma estese praterie… oasi importanti per la vita del mare e delle coste. Foglie e rizomi costituiscono la superficie ideale per l’insediamento, lo sviluppo e la protezione di molte specie sessili animali e vegetali, che a loro volta attraggono un’incredibile varietà di altre specie… tra le fronde si incontrano specie di pesci che altrove sono rari, come i cavallucci marini e i pesci ago… ma anche molluschi giganti come Pinna nobilis (il cui bisso, una volta, era utilizzato per ricavare la seta marina) o spugne o stelle di mare, ricci, crostacei, oloturie…

 


Sei il visitatore n°

Foto Felice Di Palma
Foto Felice Di Palma

visita anche il sito:  

www.ilregnodeifunghi.jimdo.com

FOTO da: http://www.migratoria.it
FOTO da: http://www.migratoria.it

visita anche il sito:  

www.uccellideuropa.jimdo.com